è semplice

prendi una ciocca non troppo grande di capelli e la dividi in 3 sezioni per formare una treccia. se hai i capelli corti devi necessariamente fare delle extentions con la lana (ma io li ho lunghi e la uso lo stesso perchè alla fine i capelli diminuiscono, ergo prendi meno capelli se non vuoi che venga troppo grossa). per ogni ciocca attacca uno o due fili di lana con un semplice nodo, magari 2 xD (scegli il colore della lana in base ai capelli) e fai una treccia. poi prendi dei fili di cotone colorati (che siano parecchio lunghi mi raccomando, altrimenti dovrai fare delle aggiunte), 2 per ogni colore (io ho circa 6 colori, ma è a piacimento) e li leghi tutti ad un' estremità.
fatto questo inserisci i fili per mezzo del nodo in un buchetto della treccia vicino alla radice, e fai un nodo con la treccia.
poi parti col colore che vuoi e tutto cio che devi fare è coprire l' intera treccia (copri anche il nodo e i filetti che escono).
ovviamente perchè si veda un solo colore dovrai coprire gli altri fili insieme alla treccia.
quando vuoi cambiare colore basta che tiri fuori il filo interessato e rimetti quello appena usato con gli altri. (viene un bell' effetto anche se usi un filo di un colore e uno di un altro invece di fare sempre tinta unita

).
giunti alla fine devi arrangiarti come meglio riesci facendo nodi a caso XD ma comunque ti consiglio di usare una perlina con il buco abbastanza grosso (io me la sono fatta di cernit) e con l' aiuto di un ago cerchi di farci passare i fili che riesci e poi fai un po' di nodi

una mia amica per fissare il tutto ha usato la colla a caldo, è una bomba

l' unico problema è che devi fartela fare a meno che tu non sia un contorsionista

se per caso dovessero uscire dei capelli tipo a metà treccia prendi un po' di filo e alla buona lo aggiusti dall' esterno fissandolo con un nodo alla treccia.
questa è la mia
[img=http://img194.imageshack.us/img194/4930/treccina.jpg]